progetto terra mia

Oggi come non mai il mondo della ristorazione sta vivendo un percorso di crescita sostenibile. Ricerca di prodotti a km 0, stagionali e freschi, la scelta di fornitori sostenibili e prodotti locali, l’utilizzo di fonti di energia ecosostenibili, lotta allo spreco. Azioni utili per la lotta all’inquinamento che sempre più attività stanno intraprendendo in un’ottica di riduzione degli impatti negativi sull’ambiente.

Umami Restaurant ha voluto abbracciare questa filosofia, difatti, il nostro chef Matteo D’Elia esalta la qualità ed il gusto dei prodotti locali inserendoli in una cucina dal sapore internazionale.

prodotti della terra

Le carni

il caseario

il GIN

Il primo gin italiano con vere olive Taggiasche.

Il “Taggiasco” è un gin prodotto distillando, in primis, le olive Taggiasche asciutte, prodotto di altissima qualità della Valle Argentina che la famiglia Roi ha fatto conoscere in tutto il Mondo.

Queste restano 2 settimane a bagno di alcool, di base grano prodotto in Italia, e poi vengono distillate a 60°C sotto vuoto.
L’estratto ricavato viene messo, assieme ad altro alcool, ginepro, coriandolo e pepe rosa e distillato nuovamente a basse temperature, al fine di mantenere inalterati i profumi delle materie prime utilizzate, donando al gin una freschezza molto particolare.

Il “Taggiasco” dal suo lancio nel 2018 ad oggi può fregiarsi di diversi importanti onorificenze internazionali, difatti già nella sua prima apparizione al SIAL di Parigi, tra le prime fiere al Mondo per importanza, è stato riconosciuto come miglior innovazione di prodotto.

Due anni dopo, nel 2020, si guadagna la medaglia d’argento al Spirits Selection di Bruxelles, dove gli assaggiatori lo definiscono «un ottimo prodotto con un tocco emozionante, l’oliva in combinazione con gli aromi di ginepro creano un mix fresco. Un prodotto con carattere!».

Ultimo riconoscimento, nell’estate 2021, è doppio e lo raccoglie negli USA, dove il Taggiasco si guadagna la doppia medaglia d’oro come Best in Category e la certificazione Craft Distilled dell’ADI. Più alto risultato mai raggiunto da un’azienda Italiana.

Il “Taggiasco” oltre ad essere buono è un prodotto GREEN, difatti con un restyling accattivante, che rispecchia in pieno le caratteristiche del Gin, la bottiglia è completamente ecocompatibile.

Il tappo con testa in legno naturale e corpo realizzato in bioplastica, composta al 80% da estratti di canna da zucchero; la bottiglia, l’etichetta e il sigillo di garanzia a tenuta del tappo sono creati con materiali riciclati al 100%.

2018

2020

2021

l'olio ROI

“Frantoiani” sin dal 1900

Cinque generazioni e più di 100 anni dedicati alla produzione dell’olio extra vergine di oliva Taggiasca a Badalucco.

Un posto magico in Valle Argentina.

La valle prende il nome dalla visione degli uliveti che accarezzati dalla brezza marina mostrano la loro foglia Argentea.

Da questi splendidi oliveti si ricava la tipica oliva della zona, la Taggiasca, un’oliva piccola e succosa che domina le ripide montagne terrazzate della provincia di Imperia.

Roi, in questo splendido contesto, ha voluto fissare le proprie radici e proporre diverse linee di olio extra vergine di oliva, dalle serie numerate e “DOP Riviera Ligure – Riviera dei Fiori” di solo oliva Taggiasca della provincia di Imperia, fino ai grandi formati Ho.Re.Ca., con oli selezionati per offrire sempre la migliore qualità

il vino

il pescato

La birra

I nostri Partner

Cinque generazioni e più di 100 anni dedicati alla produzione dell’olio extra vergine di oliva Taggiasca a Badalucco.

Un gin prodotto distillandole olive Taggiasche asciutte, prodotto di qualità della Valle Argentina.

FOOD GALLERY

Prenota il tuo tavolo

Ci siamo posti l’obiettivo di scegliere, in modo accurato e non causale, le materie prime combinandoli ad una cucina diretta, non democratica, estrema e senza mezzi termini.

Compila il seguente modulo ed uno dei nostri incaricati la contatterà per confermare la vostra prenotazione.

Lun | Ven: 19:30-21:45
Sab | Dom: 12-14:15 | 19:30 – 21:45

M: info@umamirestaurant.it
T: 0039 39 22 58 475
Ugo Secondo Partigiano 1, BADALUCCO | Imperia

Grazie per la sua richiesta

la contatteremo a breve per confermare la sua prenotazione